Italy Guides Network nasce dal desiderio di fare una reale, capillare promozione del territorio, utilizzando le risorse umane di chi lo abita, lo rispetta, lo conosce profondamente e lo ama. E’ un progetto per rivelare la bellezza dell’Italia, al di là dei luoghi comuni, in tutti i sensi!

Domande & risposte

* Che differenza c’è tra questo e altri siti web che offrono tour?
Questa è una community di Guide, e’ un aggregatore di professionisti che offrono i loro tour. Puoi trovare la tua guida e contattarla per una tour su misura o aggregarti ai tour offerti.

* Che cosa vuol dire “Guida professionista”?
In Italia è Guida professionista chi è abilitato dalle autorità turistiche italiane(Regione o Province) per lo più con un esame (scritto e orale) che certifica le competenze sul territorio da illustrare (Archeologia, Storia dell’Arte, Geografia turistica, Legislazione),  oltre che le competenze linguistiche.

Nei grandi centri turistici la guida esercita a tempo pieno, con regolare Partita IVA. Altrove, per alcuni, può essere un lavoro part time. La Guida professionista è iscritta all’elenco pubblico delle Guide Abilitate della sua regione/provincia

* Come mi oriento sul sito web per visitare un luogo con una guida?
Nella sezione GUIDE scegli tra le schede
Nella sezione TOURS scegli quello che preferisci

* Come trovo la guida adatta alle mie esigenze?
Leggi le schede delle Guide, guarda le foto, il profilo, eventuali altri contenuti sulla scheda IGN oppure sul suo sito web personale o sul suo profilo in altri social (le foto su Pinterest, i suoi video su YouTube, ecc).

* Vorrei lasciare un commento ad una guida, come si fa?
Giù giù in fondo alla scheda, c’è una stringa in cui si può lasciare un commento. TITOLO (LASCIA UN COMMENTO ALLA TUA GUIDA) , tramite la piattaforma DISQUS, con una breve procedura. I commenti sono moderati, dunque non appaiono immediatamente.

* Che differenza c’è tra un tour privato e un tour di gruppo?

Un tour privato è come un vestito cucito su misura per te. La guida è a tua disposizione e organizza e realizza il tour per le tue esigenze specifiche: la tua famiglia, tu e i tuoi amici, i tuoi figli ecc. E’ un servizio “dedicato”, molto speciale e permette di ottimizzare al massimo il tempo e le risorse a disposizione. Necessita di tempo e attenzione per l’organizzazione del “su misura” e dunque ha un costo diverso (più alto) dai tour di gruppo.

Un tour di gruppo è un tour standard, potrebbe corrispondere a un vestito “pret a porter” . L’offerta è già impostata, basta aderire al modulo di offerta, inoltre il costo della guida è ammortizzato su tutti gli aderenti e dunque costa meno.